l'Associazione Chi Siamo?

l'Associazione

Nella prima metà del 2010 Donato Coluccia riuscì a coinvolgere Tonia De Matteis, Pietro Guido Lojacono, Biagio Marzo, Claudio Prisco e Vito Valenzano in un suo sogno e tutti insieme lo realizzarono, inventando la casa comune per tutti i pugliesi che nel tempo si erano trasferiti a Padova o nel suo territorio allargato.

Nacque così l’Associazione Pugliesi Padova che fu presentata ufficialmente alla città nelle sale dell’Hotel Mantegna il 19 giugno 2010.

L’Associazione è iscritta nei registri delle Associazioni riconosciute dal Comune di Padova, dalla Provincia di Padova e dalla Regione Puglia.

L’Associazione vuole essere l’ideale luogo di incontro, scambio e aggregazione delle diverse culture riconducibili al multiforme universo pugliese e il ponte naturale per lo sbarco più comodo a Padova e dintorni per chiunque dalla Puglia continuerà ad arrivarci, ma anche per quanti si sentano attratti o semplicemente provino simpatia per la Puglia, per i suoi abitanti, per le sue bellezze artistiche e naturali, per il suo straordinario patrimonio enogastronomico... per tutto quanto è Puglia.

L’Associazione vuole anche essere il punto di riferimento per tutti quei pugliesi che arrivano a Padova per realizzare uno stabile progetto di vita, ma anche soltanto per seguire il corso di studi più appropriato alle proprie aspettative, per perfezionare professionalità già acquisite e per ogni altra personale esigenza... senza per questo dover rinunciare all'orgoglio delle proprie radici, e senza nemmeno correre il rischio di verder pian piano sbiadire il ricordo dei luoghi di origine.